Rinnovo del CDA dell'Azienda Speciale Territoriale

L’Azienda Speciale Territoriale (AST) è un ente strumentale completamente controllato del Comune di Palombara Sabina.

Lo Statuto di detta Azienda prevede che il suo Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco con criteri proporzionali sulla base dei nomi indicati da Maggioranza e Minoranza in seno al Consiglio Comunale, rimanga in carica per il periodo corrispondente al mandato del Sindaco.

Considerato che dopo le elezioni comunali svolte il 20 e 21 settembre 2020, il Sindaco non ha ancora proceduto al suo rinnovo, in data 26 aprile u.s., abbiamo presentato una Mozione per chiedere il suo rinnovo, affinché potesse essere rappresentata in modo adeguato la composizione del nuovo Consiglio Comunale.

Tale Mozione è stata inserita tra i punti all’ordine del giorno del Consiglio Comunale del 30 aprile u.s..

Il giorno prima del Consiglio Comunale, 29 Aprile u.s., il Sindaco scrive una lettera ai capigruppo consiliari, con la quale chiede di indicare, entro 30 giorni, i nomi di possibili candidati per poter procedere al rinnovo del Consiglio di Amministrazione dell’AST.

Bene. L’obiettivo che ci eravamo prefissati è evidentemente raggiunto.

Manteniamo però qualche riserva e perplessità sulla completa legittimità dei tanti atti (assunzioni, concorsi e altri atti di natura varia) perfezionati e/o avallati dopo le elezioni comunali, da un Consiglio di Amministrazione statutariamente decaduto da oltre 7 mesi.

 

 

 

Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti contenuti in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca su Informativa sulla tutela dei dati personali. Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie. Approfondisci