Problema rifiuti: andremo incontro all'emergenza?

Oggi torniamo su un argomento importante per l'attualità e per il futuro del nostro territorio meraviglioso, ma ancor più per la nostra salute: la gestione dei rifiuti.

Ricorderete una nostra lettera, pubblicata il 27 Giugno 2019, dove segnalavamo possibili inadempienze contrattuali, relative al servizio di raccolta e smaltimento rifiuti, chiedendone il controllo.

Bene, la sensibilità sull'argomento è immutata, ma la storia cambia punto di vista, vediamo "come e perché".

 


 

• Primo punto d'attenzione: scadenza appalto AVR

Visto che il contratto per la raccolta dei rifiuti con la ditta AVR scadrà il 31 gennaio 2020, Il nostro Comune, con determina n. 109 del 11 luglio 2019, affidava l’incarico per la predisposizione degli atti di gara per il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani, alla ditta PMF Project Management & Finance, per una cifra pari a € 26.010,40.

Ma la gara per l’affidamento del servizio, ad oggi, non è ancora partita!! E adesso non c'è più tempo! Tra 14 giorni esatti scade l’appalto.

Il Comune avrà preso in considerazione una proroga?

Qualora fosse richiesta, AVR accetterebbe?

E se no, a chi sarà richiesto di effettuare il servizio fino al completo espletamento della gara?


• Secondo punto d'attenzione: realizzazione isole ecologiche

Vista l’assegnazione di 200.000 € da parte della Regione Lazio per la realizzazione di mini isole ecologiche da dislocare sul territorio, il nostro comune con determina n. 124 del 21 agosto 2019, affidava l’incarico per la progettazione definitiva-esecutiva, direzione lavori, sicurezza, collaudi, coordinamento e rendicontazione delle spese ancora alla ditta PMF Project Management & Finance, per una cifra pari a € 20.000,00.

Ma ad oggi, dopo ormai quasi 5 mesi delle mini isole ecologiche non vi è ancora alcuna traccia!! E non abbiamo visto ancora neanche alcun atto per il loro acquisto!!

Quante ne sono state previste?

Di quali dimensioni?

Dove saranno posizionate?


• Terzo punto d'attenzione: Centro di Raccolta Comunale

Il 6 maggio 2019, il Consiglio Comunale, con la Delibera n. 27 approvava all’unanimità il progetto definitivo per la realizzazione del Centro di Raccolta comunale dei rifiuti differenziati, sull'area da tutti conosciuta come ex allevamento Fagiani sulla Strada Provinciale Stazzanese, per un importo, già finanziato dalla regione Lazio, pari a € 350.000,00.

Sono trascorsi oltre 8 mesi da quella data e non è stata ancora esperita alcuna gara dalla CUC (Centrale Unica di Committenza) a cui affidiamo le nostre gare!!

Quali impedimenti ci sono stati?

Quanto ancora dovremo aspettare per vedere funzionante il nostro centro, senza il quale la raccolta differenziata è un progetto realizzato a metà?

Possibile che per realizzare e vedere funzionare qualsiasi opera sul nostro territorio, bisogna attendere tempi biblici??


Come Progetto Palombara, attraverso i nostri Consiglieri, avevamo offerto tutta la nostra disponibilità a collaborare su un problema come quello dei rifiuti, che investe tutti e sul quale è di importanza vitale la massima attenzione, ma finora siamo stati ignorati.

Torniamo a farlo, pronti a mettere a disposizione tutte le nostre competenze e le nostre capacità.

 

 

 

Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti contenuti in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca su Informativa sulla tutela dei dati personali. Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie. Approfondisci