Hai dimenticato la password?

*

Bilancio, Tributi e Servizi Generali

Questa Commissione ha il compito di capire come stanno realmente le cose in termini di "cassa".

Con il bilancio si decide sulla base delle risorse a disposizione quali investimenti compiere cioè come redistribuire le entrate del Comune. In questa Commissione si scelgono le modalità del prelievo fiscale (le entrate di competenza del Comune) e gli investimenti da realizzare (le uscite piano di realizzazione delle opere pubbliche).

Rinnovo del CDA dell'Azienda Speciale Territoriale

L’Azienda Speciale Territoriale (AST) è un ente strumentale completamente controllato del Comune di Palombara Sabina.

Lo Statuto di detta Azienda prevede che il suo Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco con criteri proporzionali sulla base dei nomi indicati da Maggioranza e Minoranza in seno al Consiglio Comunale, rimanga in carica per il periodo corrispondente al mandato del Sindaco.

Considerato che dopo le elezioni comunali svolte il 20 e 21 settembre 2020, il Sindaco non ha ancora proceduto al suo rinnovo, in data 26 aprile u.s., abbiamo presentato una Mozione per chiedere il suo rinnovo, affinché potesse essere rappresentata in modo adeguato la composizione del nuovo Consiglio Comunale.

Add a comment

Come differenziare meglio

Con questo primo post, intendiamo iniziare una campagna di informazione e di sensibilizzazione sul problema dei rifiuti, convinti come siamo, che questo possa servire per migliorare la qualità dei rifiuti differenziati e ridurre lo scempio di varie tipologie di rifiuti abbandonate un po' su tutto il nostro territorio.

Un consiglio base per sapere dove mettere i propri rifiuti è di scaricare l’app “Junker”.

E’ facilissima da usare (basta inquadrare il codice a barre, fare una foto o descrivere l’oggetto) e fornisce tutte le risposte su dove collocare quel tipo di materiale

Add a comment

Habemus Commissioni Consiliari!

Nella scorsa consiliatura, ci siamo battuti non poco per ottenere la costituzione delle Commissioni Consiliari previste dal nostro Statuto Comunale, scontrandoci molte volte con il Sindaco che le riteneva inutili.

Noi, al contrario, le ritenevamo e le riteniamo, uno strumento utile perché rappresentano un momento di confronto e di condivisione tra consiglieri, aldilà delle adunanze dei Consigli Comunali. Faticosamente e nell’arco di qualche anno, durante la precedente amministrazione siamo riusciti a farne insediare tre delle cinque previste.

Dobbiamo con piacere constatare che qualcosa è cambiato, infatti la “nuova” amministrazione ha deciso di costituire le commissioni previste, e le stesse si sono insediate.

Add a comment

Un disastro annunciato

6 agosto 2020: il Consiglio Comunale di Palombara Sabina, approva il rendiconto di gestione per l’esercizio finanziario 2019. La deliberazione, che doveva essere adottata entro il 30 giugno scorso, evidenzia e sancisce il ben noto stato di criticità delle finanze comunali che, già lo scorso anno, aveva collocato il nostro comune tra quelli ‘strutturalmente deficitario per l’esercizio 2018‘, situazione confermata anche per il 2019.

Cosa comporta questo stato? Che fin dall’insediamento della prossima Amministrazione Comunale, alla stessa non sarà più consentito di assumere le quattro unità di personale dello staff che finora hanno operato con vari incarichi (e lo faranno fino al 20 settembre p.v.) presso gli uffici comunali. E non basta. Il contributo del comune per i servizi a domanda individuale (scuolabus, mensa, etc.) dovrà essere ridotto al minimo.

Add a comment
TOP

Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti contenuti in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca su Informativa sulla tutela dei dati personali. Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie. Approfondisci